FoNAGS FoRAGS Associazioni

A cura di Cinzia Olivieri

Il DM 14/02,  ha istituito il Forum Nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) composto,  oltre che dal Ministro o un suo delegato, da un massimo di due rappresentanti di associazioni o di confederazioni di associazioni di genitori di alunni di istituto statale o paritario, non legate a partiti o  sindacati, in possesso di uno statuto o documento costitutivo che espliciti la volontà di operare per l’interesse della scuola.

Sono riconosciute quali maggiormente rappresentative a livello nazionale e ammesse al Forum: AGe Associazione Italiana Genitori, Agedo Associazione genitori di omossessuali, AGeSCAssociazione Genitori Scuole Cattoliche, CARE Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete, CGD Coordinamento Genitori Democratici, FAES Associazione famiglia e scuola, MOIGE Movimento Italiano Genitori.

Il Forum Nazionale, disciplinato anche dal DPR 301/05 che ha modificato il DPR 567/96, si riunisce almeno tre volte all’anno, ha un proprio regolamento ed elegge annualmente un coordinatore. Si avvale del supporto assicurato dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Ha il compito di:

– favorire il dialogo e il confronto fra il Ministero e le realtà associative dei genitori;

– rappresentare le esigenze e formulare le proposte della componente genitori della scuola alle quali il Ministero si impegna a fornire, anche per iscritto, adeguate risposte entro 30 giorni;

– esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che il Ministro intende sottoporgli;

– esprimere, anche di propria iniziativa, pareri sui provvedimenti attinenti all’istruzione;

– essere sede di consultazione fra il Ministero e le Associazioni dei genitori sulle problematiche scolastiche.

Il DPR 301/05 (art. 3) ha stabilito le modalità ed i requisiti di accreditamento delle associazioni che devono possedere almeno tre dei seguenti requisiti:

a) presenza nel territorio nazionale in non meno di quattro regioni, con una media di cinquecento associati per regione;

b) costituzione da almeno due anni alla data della domanda di ammissione;

c) numero di associati non inferiore a cinquemila genitori;

d) adesione all’Associazione europea dei genitori (EPA).

La domanda di accreditamento è inviata al Ministero – Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per lo studente che si riserva gli opportuni controlli, anche a campione ed esperite le istruttorie, effettua l’accreditamento e la verifica in contraddittorio con periodicità triennale della persistenza dei requisiti.

Le attività del Forum sono pubblicizzate dal Ministero sul proprio sito internet.

Il DPR 301/05 ha  poi previsto le diramazioni regionali dei Forum dei genitori (FoRAGS), costituiti con provvedimenti dei dirigenti generali degli Uffici scolastici regionali, a cui partecipano i rappresentanti delle Associazioni Genitori già aderenti al Forum Nazionale, nonché, previe intese tra le regioni e gli Uffici scolastici regionali, dai rappresentanti delle Associazioni di genitori maggiormente rappresentative a livello regionale – individuate in base a criteri analoghi a quelli previsti per il forum nazionale – che ne chiedano l’adesione e che siano genitori di alunni frequentanti istituti scolastici statali o paritari ed infine dal Dirigente Scolastico Regionale o un suo delegato.

Gli Uffici Regionali curano le procedure di accreditamento e di verifica dei requisiti nonché la pubblicizzazione dei verbali.

Alcuni Forum provinciali (FoPAGS), anche in assenza di specifica disciplina, sono stati comunque istituiti da qualche Ufficio Scolastico.

Il DPR 567/96 ha anche istituito le consulte provinciali degli studenti (art. 6) ma non le consulte dei genitori che invece, seppure con diverso ruolo e composizione, sono presenti nelle province autonome di Trento e Bolzano

Dal portale istituzionale:

FoNAGS Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola  forumgenitori@istruzione.it

Incontro del 11/09/2014 presso il MIUR – Roma

Report riunioni

Approfondimenti

Di seguito la ricerca dei Forum regionali:

Piemonte Valle d’Aosta Lombardia TrentinoAlto Adige
Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna
Toscana Umbria Marche Lazio
Abruzzo Molise Campania Puglia
Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

 

* i richiami normativi sono tratti da Edscuola ed altri siti istituzionali

Partecipa alla discussione

Puoi inviare un quesito sull’argomento scrivendo nello spazio dedicato ai commenti selezionando: “Notifiche per ogni nuovo commento” o “Notifiche per le risposte ai miei commenti” oppure “Nessuna notifica“. Puoi iscriverti ricevendo aggiornamenti anche senza commentare. Il commento è soggetto a moderazione.  

 

49 commenti in “FoNAGS FoRAGS Associazioni

Lascia un commento